Progetto "Comunicazione e progettualità"

share on:

Anche nel 2025 la nostra associazione sta portando avanti azioni per coinvolgere, sostenere e sensibilizzare le persone sui temi utile dell'inclusione delle persone disabili. Un'attività che non sarebbe possibile senza il sostegno di realtà sensibili alle nostre tematiche.

Negli ultimi anni UILDM Mantova ha affrontato una serie di sfide, come il trasferimento in una nuova sede nel Comune di Mantova, che ha reso necessario allestire una nuova rete di collaborazioni sul territorio, e predisporre un piano di comunicazione e promozione delle proprie attività adeguato. Lo scoppio della pandemia da Covid-19 non ha agevolato questa fase, riducendo la socialità per il nostro pubblico con elevate fragilità, e i suoi effetti si sono fatti sentire sulle attività dell'associazione.

Ecco quindi che la possibilità di migliorare e sviluppare nuove forme di comunicazione, offerta dal bando 8xmille Chiesa Valdese 2022 codice OPM/2022/35658, ha rappresentato un sostegno indispensabile che ci ha aiutato su più fronti, sia nelle attività di tipo amministrativo e gestionale, sia nelle attività di comunicazione che ci hanno permesso di raccontare e condividere con tutte e tutti voi il nostro percorso. La realizzazione del progetto “SOStegno e comunicAZIONE” avvenuta proprio grazie al contributo del bando 8xmille Chiesa Valdese 2022 codice OPM/2022/35658, ci ha consentito di potenziare il comparto informatico e tecnologico, imprescindibile in un'epoca come quella che stiamo vivendo, sia per la gestione dei servizi, sia per le attività di promozione e divulgazione che sempre di più richiedono competenze specifiche. La programmazione di momenti di aggiornamento per far fronte ai cambiamenti sopravvenuti con la Riforma del Terzo Settore si è rivelata determinante per la crescita della nostra associazione. 

Grazie a un nuovo progetto "Comunicazione e progettualità", tutt'ora in corso, reso possibile da fondi collegati al bando 8xmille Chiesa Valdese 2024 codice OPM/2024/49787, stiamo dando continuità alle azioni già avviate, con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e guardare a nuove opportunità di crescita. In particolare, stiamo rafforzando il settore amministrativo e gestionale per garantire maggiore efficienza e continuità nelle attività, implementando un piano di comunicazione professionale per valorizzare la nostra presenza online, curare l’immagine dell’associazione e promuovere le nostre iniziative in modo inclusivo ed efficace. Parallelamente, continuiamo a sviluppare nuove progettualità a favore delle persone con disabilità, attraverso un’attenta analisi dei bisogni e la collaborazione con figure professionali qualificate per offrire servizi sempre più innovativi e rispondenti alle esigenze del territorio.

Desideriamo così esprimere la nostra profonda gratitudine alla Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, che attraverso il contributo dei fondi dell’8xmille ha consentito e continua a sostenere la nostra Associazione nell'opera di rafforzamento degli strumenti di comunicazione e organizzazione per garantire servizi sempre più efficaci e accessibili a favore delle persone con disabilità. 

Ritratto di admin_mantova

admin_mantova