Lottiamo Insieme

 

"Lottiamo Insieme" è il progetto di UILDM Mantova dedicato a bambini e adulti con disabilità, per offrire a loro e alle famiglie degli interventi destinati a ridurre o prevenire le difficoltà e le complicazioni che questa condizione comporta. In poche parole: migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie è il nostro principale obiettivo, tutti i giorni. Il progetto è diventato realtà soprattutto grazie al lavoro di volontari e professionisti qualificati, e grazie al sostegno di realtà che hanno a cuore l'impegno di Lottiamo Insieme. 

Puoi sostenerci anche tu con una donazione, qui sotto tutte le coordinate utili.

UILDM sezione di Mantova O.d.V.
IBAN: IT84J0200805830000005333516
Causale: “DONAZIONE PROGETTO LOTTIAMO INSIEME"


 

Continuano le attività del progetto Lottiamo Insieme, ideato e curato dalla sezione UILDM di Mantova, nata dalla donazione della famiglia Novellini, e cresciuta negli anni grazie al supporto di molte altre persone, fra realtà private, imprese, e singoli cittadini. Lottiamo Insieme è il progetto che in particolare si dedica a bambini e adulti con disabilità, per offrire a loro e alle famiglie degli interventi destinati a ridurre o prevenire le difficoltà e le complicazioni che questa condizione comporta. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie, grazie al lavoro di volontari e professionisti qualificati, e al supporto delle donazioni.

Il progetto è giunto nel 2022 alla sua quarta edizione. Sono 13 le famiglie che contano sul supporto di Lottiamo Insieme; uno degli utenti, affetto da neurofibromatosi, ha anche potuto sospendere il suo ciclo di trattamenti perché ha finalmente raggiunto gli obiettivi stabiliti.

Lottiamo Insieme quest’anno è arrivato anche alla scuola dell’infanzia dell’IC Mantova 3: gli allievi dell’ultimo anno, ovvero bambine e bambini di cinque e sei anni, hanno svolto diverse attività con la dottoressa Laura Rotteglia, psicologa esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’obiettivo è stato individuare casi a rischio di tali disturbi, e lavorare con gli insegnanti per supportare nel modo migliore tutti i bimbi verso l’ingresso nella scuola primaria.

L'obiettivo per il futuro è ampliare ulteriormente questo lavoro di prevenzione e supporto alle scuole, per garantire una sempre maggiore continuità didattica fra la scuola dell’infanzia e la primaria. Rimane sempre una priorità, tuttavia, rimanere al fianco delle famiglie incluse nel progetto, e impegnarsi per supportare un numero di utenti sempre maggiore. Continua dunque a essere fondamentale il ruolo delle donazioni dei singoli cittadini e il contributo dei numerosi sostenitori dell'iniziativa. A sostegno di Lottiamo Insieme esiste infatti una vera e propria rete locale di partner che appoggiano il progetto; per il loro prezioso contributo si possono citare tra gli altri, la Fondazione Comunità Mantovana ONLUS, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, il Rotary e-club Agàpe Universale e la Farmacia Paini.

Tutte le informazioni sulla storia e le attività di Lottiamo Insieme, e sulle modalità per supportare il progetto, sono online sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, www.facebook.com/lottiamoinsiemeuildm

Contatti

Telefono: 342 5891072
Email: uildm.mantova@gmail.com