Premiazione Concorso INsieme: L'unicità E L'inclusione A Scuola - 5°Edizione 2019-2020

share on:

Premiazione del Concorso Artistico/letterario

5^ Edizione 2019/2020

“INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”

 Venerdì 29 Maggio ore 11:00

Diretta facebook, la registrazione è visibile collegandosi al seguente link:

https://www.facebook.com/uildm.mn/

 

Progetto promosso da

Rotary Club Mantova Postumia,

Rotary e-Club Agàpe Universale

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione di Mantova ODV

 

con la partecipazione straordinaria di

Valentina Tomirotti, giornalista e fondatrice dell’associazione Pepitosa in carrozza

Il giorno 29 maggio si è svolta in modalità online, con una diretta facebook registrata e visibile anche ai non iscritti al link https://www.facebook.com/uildm.mn/  la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico/Letterario 5^ edizione 2019/2020 del progetto “INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie di Mantova e provincia.

L’idea alla base di questo progetto è quella di rendere i giovani consapevoli agenti di cambiamento all'interno del contesto scolastico e sociale, offrendo loro un‘importante opportunità di crescita nell’accoglimento e apprezzamento delle mille sfaccettature che la vita ci regala. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno dovuto elaborare un testo narrativo a partire dall’immaginazione di un incontro positivo con un bambino con disabilità. La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come immaginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari per l’area pedagogica e di Valentina Tomirotti, giornalista e fondatrice dell’associazione Pepitosa in carrozza, per l’area della comunicazione.

I premi in denaro sono generosamente elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia, oggi rappresentato dalla presidente Caterina Levoni, e dal Rotary e-Club Agàpe Universale, oggi rappresentato dal presidente Thomas Broccaioli. Dovendo evitare gli assembramenti, nel rispetto della normativa vigente anti-Covid, abbiamo voluto offrire un segnale alternativo di vicinanza, far sentire tutta la nostra stima nei confronti di dirigenti e insegnanti e soprattutto dare soddisfazione a tutti i bambini, protagonisti indiscussi dell’iniziativa, organizzando un evento online. In questo modo hanno avuto l’opportunità di esporre comunque davanti al pubblico un breve stralcio tratto dagli elaborati: un piccolo assaggio del frutto del loro lavoro di squadra!

Il podio è così composto:

 

  1. Prima classificata: classe 4^ B IC Castiglione 1 (500 euro)
  2. Seconda classificata: classe 5^ B IC Canneto (250 euro)
  3. Terza classificata: classe 4^ A IC Volta Mantovana – Ponti sul Mincio (150 euro)

Premio speciale della giuria: Classe 4^ A IC Ceresara (350 euro)

Ritratto di admin_mantova

admin_mantova