“INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”

share on:

Premiazione del Concorso Artistico/letterario

3° Edizione 2017/2018

“INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”

con il patrocinio  dell’Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello               

Venerdì 04 Maggio ore 11:00

Auditorium Centro Culturale Frida Kahlo Via Frida Kahlo - San Giorgio di Mantova

Progetto promosso da

Rotary Club Mantova Postumia, Rotary e-Club Agàpe Universale, Uildm Sezione di Mantova ONLUS

con la partecipazione straordinaria di 

Emanuela Cerutti, digital artist e pluripremiata madonnara

Il giorno 4 maggio si è svolta presso l’Auditorium del Centro Culturale Frida Kahlo di San Giorgio di Mantova la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico/Letterario 3° edizione 2017/2018 del progetto “INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie di Mantova e provincia.

Obiettivo del progetto è di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della diversità, coinvolgendoli e stimolandone la riflessione, rendendoli consapevoli agenti di cambiamento all'interno del contesto scolastico e sociale.

Le classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria hanno presentato un murale di carta. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata in cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari, pedagogista esperta nei bisogni educativi speciali, per l’area pedagogica e di Emanuela Cerutti, digital artist e pluripremiata madonnara per l’area artistica.

I premi in denaro sono generosamente elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia, rappresentato dall’avv. Lorenzo Gaioni nelle veci del presidente sig. Ezio Onorati, e dal Rotary e-Club Agàpe Universale, rappresentato dal presidente ing. Armando Angeli Duodo, che permetteranno così alle classi vincitrici di poter acquistare materiale didattico e/o organizzare eventuali gite culturali. Quest’anno è stata introdotta la novità di un Premio Speciale della Giuria per la classe che si distingue per originalità e creatività nell’espressione artistica.

L’unica relatrice non presente per motivi di lavoro è Emanuea Cerutti che ci ha però fatto avere un filmato, che è stato proiettato durante l’evento di premiazione, per congratularsi coi vincitori e per illustrare le motivazioni dei giudizi espressi.

Il podio è così composto:

  1. Prima classificata classe IV Marcaria – I.C. Castellucchio
  2. Seconda classificata classe IV B – I.C. Canneto sull’Oglio
  3. Terza classificata classe IV A Casalromano – I.C. Canneto sull’Oglio

Premio speciale della giuria: classe IV B – I.C. Canneto sull’Oglio

Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito ad un progetto nuovo nel suo genere consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus