Premiazione Concorso Artistico/Letterario 8^ Edizione 2022/2023

share on:

INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola”

8a Edizione - 2022/2023

“La mia classe è…”

Progetto promosso da

Rotary Club Mantova Postumia

Rotary e-Club Agàpe Universale

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Mantova ODV

con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Boschini – scrittore, poeta, curatore

Venerdì 26 maggio si è tenuta in modalità online la premiazione dell’ottava edizione del concorso “INsieme – L’unicità e l’inclusione a scuola”, organizzato da UILDM Mantova e che ha coinvolto alunne e alunni delle scuole primarie di Mantova e provincia. In diretta sul canale Facebook di UILDM si sono collegate le classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto, il cui obiettivo anche quest’anno consisteva nell’offrire un’opportunità di crescita e di riflessione sulla ricchezza insita nelle varie sfaccettature che la vita ci regala. Un’occasione di confronto e condivisione di un’esperienza ricca di significato per combattere il pregiudizio.

Alle classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria è stato chiesto di produrre un testo narrativo a partire da un incipit scritto da Massimiliano Boschini:

Si trovava, come ogni giorno, in quella stanza dalle pareti verdi. Era assieme ai compagni di sempre, ognuno seduto al proprio posto. Difficilmente uno sceneggiatore o un fumettista avrebbe potuto costruirci sopra qualcosa, ma lui la pensava diversamente. Certo, da lontano sembrava un gruppo come tanti altri, ma avvicinandosi un po’ si scopriva che non era così. Tutti i presenti, compresa la maestra, avevano un “qualcosa”, un dono prezioso che li rendeva unici e irripetibili. Decise di provarci lui stesso, a raccontare cosa ci fosse in ognuno di loro da rendere così speciale quella classe, la sua classe. Prese carta e penna e cominciò: “Era una mattina buia e tempestosa, più per il dettato che per la pioggia fuori…”.

Ogni storia elaborata dalle studentesse e dagli studenti conteneva la descrizione di un incontro o contatto positivo con un bambino o una bambina con disabilità.

Le storie sono frutto della collaborazione di tutti i giovani studenti, in pieno spirito di squadra.

La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come immaginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio soprattutto nei bambini (Vezzali e Giovannini, 2012). Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari e della dott.ssa Sonia Martignoni per l’area pedagogico/formativa, e lo stesso Massimiliano Boschini.

Come riferito da Sonia Martignoni, membro della giuria e vice-presidente di UILDM Mantova: “L’evento è stato davvero molto emozionante, e auspichiamo che gli spunti offerti possano diventare piccoli ma importanti tasselli a fondamento di una società più inclusiva”.

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. È prevista anche l’assegnazione di un Premio Speciale della Giuria donato dal Rotary e-Club Agàpe Universale per la classe che si distingue per originalità e creatività nell’espressione artistica. Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito a un progetto innovativo e scientificamente fondato, consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Il podio è così composto:

1. Classe 4^ D – IC Viadana “Vanoni”

2. Classe 5^ B - IC Mantova 2

3. Classe 5^ A - IC Volta Mantovana

Premio speciale della giuria: Classe 4^ B - IC Canneto

 

Per info: Serena Mortari 342 5891072

Ritratto di admin_mantova

admin_mantova