"INsieme - l'unicità e l'inclusione a scuola"
È finalmente tutto pronto per accogliere la partecipazione delle classi IV e V della scuola Primaria alla 10a edizione del concorso letterario-artistico "Insieme - L'unicità e l'inclusione a scuola", promosso da UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Mantova, in collaborazione con il Rotary Club Mantova Postumia e il Rotary e-Club Agape Universale e con la partecipazione straordinaria, per questa decima edizione, dell'associazione Topis, che organizza eventi fotografici e legati al mondo dell'immagine, con una specifica attenzione al tema della disabilità.
Il tema di quest'anno è "Insieme, ri-scattiamo le differenze!", e con il disegno include anche la fotografia. Un'emozionante chiamata alle arti attraverso le immagini, in forme e linguaggi diversi. Il concorso dell'edizione 2024/25 si basa sulla produzione di massimo 3 elaborati composti ognuno da una fotografia e al massimo 2 disegni. La creazione artistica dovrà essere corredata da una didascalia con lo scopo di descrivere le immagini disegnate ed illustrare il concetto che si vuole esprimere con quella specifica produzione.
Per celebrare l'importante traguardo della decima edizione, quest'anno il concorso sarà arricchito anche da una mostra conclusiva delle opere realizzate dalle classi partecipanti. L'obiettivo è coinvolgere i più giovani attraverso l'arte in importanti riflessioni legate al tema dell'inclusione, a scuola e non solo, e alle mille sfumature del concetto di "diversità" e a come la diversità sia sempre un'enorme fonte di ricchezza.
Questa decima edizione vede la partecipazione straordinaria dell’associazione Topis: nata dalla passione per la fotografia di un gruppo di amici si pone l’obiettivo di organizzare eventi fotografici e legati al mondo dell’immagine, con specifico focus sul mondo della disabilità. L’associazione ha allacciato negli anni rapporti di stretta collaborazione con realtà culturali quali Festival della Fotografia Etica, Biennale della Fotografia Femminile e il Magazine IL FOTOGRAFO. Organizza ogni anno a dicembre "NON C'E' LIMITE AL LIMITE" iniziativa di fotografia e solidarietà con letture portfolio, mostre, workshop, sessioni di ritratto e molto altro.
Il concorso prevede l'assegnazione di diverse tipologie di premi in denaro, incluso il riconoscimento speciale conferito dalla giuria. I premi per le classi vincitrici sono erogati grazie al contributo del Rotary Club Mantova Postumia e del Rotary e-Club Agàpe Universale che hanno saputo comprendere l’importanza della tematica trattata e con la loro generosità rendono possibile lo sviluppo di questo progetto.
Oltre che con la mostra già citata, i lavori del concorso si concluderanno con la premiazione dei vincitori durante un emozionante evento online.
Di seguito potete scaricare il regolamento e la modulistica necessaria per iscriversi. Partecipate numerosi!