Raccolta fondi progetto "LOTT IAMO INSIEME"

share on:

"LOTT IAMO INSIEME" - Diagnosi e riabilitazione delle patologie dello sviluppo in fase precoce

"Lott iamo insieme” è il progetto che UILDM sezione di Mantova sta mettendo in campo anche grazie ai fondi ottenuti dal bando Nazionale UILDM 2017. L’iniziativa è rivolta a bambini con disabilità e disturbi dello sviluppo, pensata per dare sostegno e accompagnamento anche alle loro famiglie. L’obiettivo del progetto è quello di offrire interventi erapeutici specializzati mirati a prevenire o ridurre complicazioni a lungo termine, aumentando il benessere soggettivo e riducendo la percezione di isolamento delle famiglie.

I servizi territoriali di Mantova e provincia faticano a prendere in carico precocemente tutti i bambini che richiedono interventi, e le liste d’attesa sono lunghissime. I centri e professionisti privati, d’altra parte, propongono tariffe non sempre sostenibili dalle famiglie che si rivolgono al servizio gratuito, con la conseguenza che spesso le terapie vengono attivate in ritardo, quando il deficit è già stabilizzato, lasciando quindi poco margine di miglioramento.

Il progetto intende rispondere al bisogno espresso dalle famiglie con gravidanza a rischio e/o diagnosi prenatale di avere un supporto ostetrico, pedagogico o psicologico e /o, nel caso di bambini con disturbi dello sviluppo, di avere un inquadramento diagnostico precoce, un giusto supporto e un primo approccio terapeutico, per l’ottenimento di una miglior prognosi e quindi maggiori risultati per il bambino con un basso contributo economico rispetto al sistema sanitario privato, a seconda del bisogno dell’utente.

 

UILDM Direzione Nazionale, UILDM sezione di Mantova e Rotary e-Club Agàpe Universale contribuiranno per il 50% al sostenimento dei costi. Grazie a questa iniziativa le famiglie potranno così usufruire di un servizio rieducativo/riabilitativo in fase precoce, di qualità e a costi dimezzati.

I punti di forza del progetto sono l’immediatezza d’accesso al servizio, la presenza di una equipe multidisciplinare (dott.ssa Ermelinda Barbieri logopedista, dott.ssa Gloria Imperato neuropsicologa e altre figure professionali tra cui psicomotricista e neuropsichiatra infantile)  integrata da un servizio di coordinamento (dott.ssa Serena Mortari pedagogista cognitivo neuromotoria) che conferisce unitarietà e coerenza agli interventi, all’interno di una struttura polifunzionale disponibile presso la Farmacia Paini, facilmente accessibile che consente all’utente di trovare risposte al proprio bisogno in un unico luogo come punto di riferimento, con la possibilità di rivolgersi a reti consultive esterne e di supervisione specializzata.

 

Per realizzare il progetto abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Invitiamo tutta la comunità mantovana a partecipare alla lotteria di beneficenza “LOTT  IAMO INSIEME”. In palio 21 premi. Primo premio: Tablet Samsung Galaxy Tab E 8GB,  secondo premio un weekend di 3 giorni e due notti per 2 persone in una località italiana a scelta, e terzo premio una coppia di accappatoi La Borbonese.

L’estrazione avrà luogo il giorno 28 settembre ore 18:00 presso la Farmacia Paini: è previsto un momento conviviale con aperitivo. I biglietti sono distribuiti dai volontari UILDM a fronte di un’offerta minima di 2,50 euro cad. Per info su come acquistare i biglietti tel 342 5891072 (Serena Mortari).

E' possibile prendere visione del regolamento cliccando sul link qui sotto.

Ritratto di admin_mantova

admin_mantova